Il Ministero dell’Ambiente, con la consulenza dell’UZI e dell’ISPRA, ha predisposto un nuovo “Piano per la conservazione e gestione del lupo in Italia” discusso in sede tecnica mercoledì 17 febbraio e sarà approvato in sede politica nella Conferenza – Stato Regioni entro il mese di marzo.
La proposta del ministero prevede al punto III.7 la possibilità di applicazione delle deroghe al divieto di abbattimento del lupo nel nostro paese, consentendo un prelievo selettivo di un massimo del 5% della popolazione minima stimata a livello nazionale (circa 60 lupi/anno).
Questo provvedimento è stato subito contestato dal WWF Italia nei mesi scorsi, sia in occasione della consultazione delle parti economiche e sociali della Strategia Nazionale Biodiversità il 5 novembre 2015, sia con una lettera indirizzata al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Posizione del WWF e Campagna Lupo. Il WWF Italia per contrastare l’approvazione del “Piano per la conservazione e gestione del lupo in Italia” nella versione del 22 dicembre 2015 trasmessa alle Regioni, ha avviato una “Campagna per la tutela del Lupo” che proseguirà fino ad approvazione definitiva del documento in Conferenza Stato – Regioni ed oltre, comunque per tutto il mese di marzo 2016.
“La Campagna – fanno sapere dal WWF – richiede il sostegno e la mobilitazione di tutta la nostra Associazione a livello territoriale un importante supporto sarebbe la firma della petizione di seguito linkata”:
Nessun commento:
Posta un commento