Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

lunedì 21 marzo 2016

L'Oro verde del Kosovo. Via ferrata Ari - Grotta della regina

Una interessante e concreta iniziativa che la SAT (Società Alpinisti Tridentini) ha realizzato in Kossovo mostra come ancora una volta la parte migliore dell’Italia porta nel mondo la sua sapienza, le sue conoscenze e le mette a disposizione di un popolo appena uscito da una guerra in cerca di un futuro.

Un fermo immagine del servizio della RAI sulla ferrata in Kossovo
Il documentario racconta della prima via ferrata che sia mai stata realizzata sulle Alpi Albanesi. Il progetto, finanziato dall’Associazione Trentino coi Balcani e costruito con il supporto di conoscenze e materiali della Società degli Alpinisti Tridentini, ha coinvolto i giovani e le comunità locali. Nel programma si ripercorre la ferrata assieme a loro salendo in cima, nel cuore della Val Rugova, scoprendo così anche il Kosovo di oggi.
Come alpinista, appassionato di montagna e operatore turistico, invidio la praticità di un popolo – quello trentino – che senza fronzoli e protocolli, intese e quant’altro, porta aiuto ad un altro popolo che sta cercando una nuova via per risollevarsi dopo una sanguinosa e violenta guerra.

Auguri di tanta buona montagna al popolo del Kossovo! 



Nessun commento:

Posta un commento