Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

giovedì 7 febbraio 2019

Aspromonte. Nuova carta escursionistica


Siamo lieti di comunicare a tutti gli appassionati di montagna che è in distribuzione la nuova CARTA ESCURSIONISTICA DELL’ASPROMONTE.
La Carta riporta la Rete sentieristica che interessa l’intera area protetta, aggiornata a inizio anno.
Aspromonte, parco nazionale copertina della Carta
escursionistica

“Abbiamo affrontato la salita per Bova per diverse ore. Ma pur camminando faticosamente verso Bova, la città sembrava il vascello fantasma, mai vicina. … e davvero magnifica era la vista guardando indietro … l’immensa prospettiva di linee degradanti e di torrenti era certamente una delle più suggestive scene che si possano trovare nella bella Italia”.

Con queste splendide parole, Edward Lear, viaggiatore inglese del Gran Tour, descriveva nel suoDiario di un viaggio a piedi – a Reggio Calabria e la sua Provincia - la sua ascesa a Bova.

Con questo spirito e per la prima volta una Carta escursionistica dell’Aspromonte riporta il tracciato del suo viaggio nell’area grecanica, percorso nell’estate del 1847.

IL SENTIERO DELL’INGLESE. Novità esclusiva.
Il tracciato, riportato sulla carta di dettaglio, parte da Pentidattilo, raggiunge Bagaladi, attraversa San Lorenzo, Bova, Palizzi e termina a Staiti.
Proprio nello spirito del grande viaggiatore inglese, si è voluto fortemente sottolineare l’antico percorso che attraversa l’area grecanica, toccando alcune delle località di maggior pregio sia naturalistico che antropico.

La Carta è stampata su un foglio rettangolare di 70 x 100 cm.
Un lato riporta la tavola in scala 1:70000 che mostra l’intero perimetro del Parco e la sua collocazione geografica, con la rete viaria in grado di raggiungere tutte le località e i centri abitati dell’area protetta.
Sono riportate le emergenze ambientali (cascate, grotte ipogee, formazioni rocciose, gole, sorgenti e la copertura forestale a uliveto, boschi di latifoglie e conifere).
Inoltre, vi sono riportati il tracciato del Sentiero Italia, del Sentiero del Brigante e l’intera Rete sentieristica ufficiale (con la relativa numerazione) ricadenti all’interno del perimetro dell’area protetta.
A questo si aggiunge la Rete Sentieri consigliata dalla Naturaliter.  

L’altra tavola è di dettaglio. In scala 1:30000, evidenzia il settore meridionale del Parco Nazionale dell’Aspromonte e, precisamente, l’intera area grecanica.
Vi sono riportati le tappe del SENTIERO DELL’INGLESE, la rete sentieristica ufficiale del Parco e i percorsi consigliati dalla Naturaliter.

Il logo del Sentiero dell'Inglese. Novità esclusiva!
La Carta presenta anche un box con le “Informazioni utili” in cui sono indicati i principali riferimenti: a partire dai recapiti dell’Ente Parco nazionale dell’Aspromonte, seguiti dai numeri telefonici del Soccorso Alpino, dall’Azienda agrituristica “il Bergamotto”, della cooperativa San Leo, dell’associazione BovaLife e del Club Alpino Italiano – sezione Aspromonte.

Le coordinate geografiche sono riferite all’ellissoide internazionale WGS84; il reticolo di riferimento è UTM Fuso 33.

 Un grazie particolare a Emanuele Pisarra, geografo, che ha elaborato i dati per l’Acalandros Map Design, ad Andrea Laurenzano e Domenico Cuppari per i preziosi suggerimenti e le informazioni.
Ancora un grazie alle Edizioni Prometeo che hanno reso possibile la stampa.

Un particolare senso di gratitudine va alla Naturaliter – cooperativa e Tour Operator - per aver sponsorizzato l’iniziativa. 

Buona “traversata” con la nuova Carta!

1 commento: