Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

lunedì 30 novembre 2015

No ai cambiamenti climatici.

In occasione della giornata per il Clima, anche dal Pollino è giunto un forte grido di attenzione verso questi fenomeni che a lungo sono stati ignorati.
Monte Pollino. Gruppo di manifestanti mostrano lo striscione di adesione alle 
giornate dedicate ai cambiamenti climatici di Parigi (Ph. di Emanuele Pisarra)
In questa splendida giornata di tardo autunno con la prima neve in quota, un gruppo di “temerari” è salito in vetta al Pollino per portare un messaggio ricco di speranza ai governati del mondo che da qui a qualche giorno si troveranno a Parigi a discutere di cambiamenti climatici e di come porvi rimedio.
Per la verità sono molto scettico su questo tipo di manifestazioni che sono sostenute dall’entusiasmo momentaneo da uno sparuto gruppo di persone che si prendono la briga di portare in cima ad una montagna uno striscione, srotolarlo per poter dire al mondo che anche da una sparuta cima del pianeta giunge un grido di attenzione al problema.
Emanuele Pisarra in cima al Pollino. 
La mia preoccupazione è dovuta, in primo luogo, alla mancanza di adesioni delle cosiddette autorità locali. Penso in primo luogo alle autorità del Parco alle quali – pare – non interessino le sorti del Pianeta.
Come dire che: tanto il problema dei cambiamenti climatici e le loro conseguenze se avverranno (se accadranno) noi non ci saremo e quindi meglio preoccuparsi del “momento” piuttosto che stare a pensare a questi fenomeni proposti dai soliti “catastrofisti”.
Forse hanno ragione!
Tuttavia chi non ha una visione del fenomeno non capisce a cosa andiamo incontro.
I presupposti di questo incontro mondiale sul clima sono buoni; già solo per il fatto che i potenti del
Monte Pollino. Escursionisti in cammino sulle prime nevi dell'anno
mondo si vedono è un grande evento.
In altre conferenze del passato molti stati hanno disertato i lavori.
È altrettanto vero che l’incontro di Parigi ha come motivazione ufficiale la riduzione delle emissioni di gas in atmosfera e quant’altro, ciò nonostante, anche alla luce delle tragiche vicende di Parigi, sicuramente le questioni climatiche passeranno in secondo piano rispetto alle questioni – per esempio – siriane e turche.
Non credo che questa sia la volta buona.

Lo voglio pensare!

Nessun commento:

Posta un commento