Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

giovedì 5 novembre 2015

GIS DAY 2015

Il prossimo 18 novembre ho l’onore di fare un intervento alla XVII giornata mondiale dei Sistemi Informativi Geografici nell’aula magna dell’Università della Calabria.
Questa volta il tema che mi è stato affidato riguarda una possibilità di Cammino per la Calabria e la Basilicata.
Programma del GIS DAY 2015
Racconterò il progetto che stiamo portando avanti in seno al Gruppo di Lavoro per i Sentieri del Club Alpino Italiano in regione Calabria che riguarda il recupero del SENTIERO ITALIA.
Il percorso più lungo del mondo che con i suoi circa 6000 km in 368 tappe porterà l’escursionista ad attraversare l’intera nazione: dalla Sardegna a Trieste.

Noi della Calabria ci occuperemo del tratto che attraversa la nostra regione, ed io, in particolare, mi occuperò delle tappe che interessano il Pollino.

Cinque tappe, “forti”, selvagge. Da vero tuffo nella Wilderness intensa e ricca di emozioni.
Si parte dal Passo dello Scalone e si arriva a Madonna del Pollino.
In mezzo, la Mula, il Cozzo Pellegrino, il Santuario della Madonna del Pettoruto, la Montea, il Pollino e centri storici del calibro di Morano, San Sosti e San Donato di Ninea.

Tappe molto lunghe e interessanti perché consentono al vero escursionista di mettersi alla prova, esplorare uno dei parchi più misteriosi e selvaggi del nostro Mezzogiorno, respirare il … “fiato del cosmo” come racconta Seneca. 

http://www.mapdesignproject.it/progetti-e-attivita/38-2/gis-day-calabria-2015/tecnologie-geospaziali-per-lo-sport-il-turismo-e-il-tempo-libero/


Nessun commento:

Posta un commento