Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

lunedì 23 novembre 2015

Protocollo di intesa CAI MIBACT


Qualche giorno fa è stato siglato l’ennesimo protocollo che il Club Alpino Italiano attiva con i diversi enti dello Stato.
Club Alpino Italiano
Questa volta l’intesa è stata firmata con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) ed ha come titolo PROTOCOLLO D'INTESA PER LA V ALORIZZAZIONE DELLA RETE SENTIERISTICA E DEI RIFUGI MONTANI PER UN TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Un altro successo che il nostro Sodalizio porta a casa.
Infatti, nonostante la questione della sentieristica, sia spesso interpretata “motu proprio” da molti enti, questo Protocollo che ha lo scopo di promuovere in ambito nazionale e internazionale la conoscenza e la diffusione dell'offerta di turismo sostenibile, rappresentata in particolare in ambito montano dalla rete sentieristica e dai relativi percorsi escursionistici e dalle proposte presenti nell' Allegato A[1];
b) valorizzare l'offerta di accoglienza dei rifugi montani collocati all'interno dei percorsi escursionistici, ai quali è affidato anche il ruolo di presidio culturale del territorio e delle popolazioni.
Inoltre è previsto la realizzazione del CATASTO NAZIONALE DEI SENTIERI la Segnaletica e la manutenzione della rete sentieristica.
Il Protocollo ha la durata di tre anni rinnovabili.




[1] L’allegato A prevede due tappe del Sentiero Italia che interessano il Pollino: da Piano di Lanzo a Morano Calabro e da Morano calabro fino a Madonna del Pollino.



Testo completo

CAI e MiBACT, ecco il testo del Protocollo d'Intesa firmato dal Ministro Franceschini e dal Presidente generale Martini

La firma del “Protocollo d'Intesa per la valorizzazione della rete sentieristica e dei rifugi montani per un turismo sostenibile e responsabile” è stato presentato e firmato il 30 ottobre 2015 a Roma.




La firma del Protocollo a Roma

Venerdì 30 ottobre 2015 a Roma il Ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il Presidente generale del CAI Umberto Martinihanno sottoscritto il“Protocollo d'Intesa per la valorizzazione della rete sentieristica  e dei rifugi montani per un turismo sostenibile e responsabile”.
Ecco di seguito gli 8 articoli del Protocollo, l'intero documento comprensivo di premesse e allegati è scaricabile in fondo alla notizia.

Articolo 1 – Premesse e allegato
Le premesse e l'Allegato A costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Protocollo d'intesa (vedi pdf in fondo alla notizia n.d.r.)


Articolo 2 – Impegni delle parti
Il presente Protocollo impegna le Parti a:
a) promuovere in ambito nazionale e internazionale la conoscenza e la diffusione dell'offerta del turismo sostenibile, rappresentata in particolare in ambito montano dalla rete sentieristica e dai relativi percorsi escursionistici e dalle proposte presenti nell'Allegato A;
b) valorizzare l'offerta di accoglienza dei rifugi montani collocati all'interno dei percorsi escursionistici, ai quali è affidato anche il ruolo di presidio culturale del territorio e delle popolazioni;

Le Parti collaborano affinché:
c) le Autorità nazionali, regionali e locali contribuiscano, secondo le rispettive competenze, alla preservazione e manutenzione dei sentieri e delle opere alpine oggetto del presente protocollo:
Le Parti si impegnano a:
d) aggiornarsi reciprocamente, su base annuale, sullo stato di fruibilità e frequentazione delle infrastrutture interessate dal presente protocollo anche mediante la costituzione di un apposito comitato bilaterale.


Articolo 3 – Catasto Nazionale dei Sentieri
Il CAI, attraverso i propri organismi centrali e territoriali, predisporrà il Catasto Nazionale dei Sentieri. Le modalità operative di predisposizioni del Catasto Nazionale dei Sentieri saranno definite dal CAI e comunicate al MiBACT.


Articolo 4 – Segnaletica dei sentieri
Le Parti si impegnano a collaborare con le Regioni per addivenire ad una uniformità della segnaletica orizzontale e verticale sentieristica a livello nazionale.

Articolo 5 – Manutenzione rete sentieristica e opere alpine
Le Parti si impegnano a sottoscrivere un accordo con ANCI – Associazione Nazionale Comuni d'Italia – sulla manutenzione della rete sentieristica e dei rifugi interessati al presente protocollo.


Articolo 6 – Sicurezza e soccorso alpino
Al fine di garantire la frequentazione dei percorsi oggetto del presente protocollo, garantendo la prevenzione e l'assistenza in materia di sicurezza ai frequentatori e agli escursionisti, il CAI anche avvalendosi del ruolo del Corpo Nazionale Soccorso alpino e Speleologico, provvederà ad aggiornare il MiBACT sulle informazioni divulgate a livello informatico e cartaceo presso i punti informativi dislocati lungo i percorsi (punti di chiamata del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, rifugi, Comuni, APT, Musei, Parchi, sedi CAI ecc...) utili al coinvolgimento attivo dei frequentatori dei percorsi.


Articolo 7 – Comitato paritetico
Allo scopo di coordinare le attività del presente Protocollo, entro 15giorni dalla firma, le Parti costituiranno un Comitato paritetico composto da 6 membri, di cui 3 di nomina del MiBACT e 3 di nomina del CAI. Il Comitato sarà presieduto dal Direttore generale della Direzione generale Turismo del MiBACT o da un suo delegato. La partecipazione al Comitato è a titolo gratuito.


Articolo 8 – Durata
Il presente Protocollo, che ha validità di 3 anni e può essere rinnovato d'intesa tra le Parti.

Nessun commento:

Posta un commento