Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

mercoledì 13 aprile 2016

Referendum No Triv: Il presidente della Corte Costituzionale smentisce Renzi ed invita gli italiani a votare

Il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi
Il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi

“Al referendum sulle trivelle si deve votare: ogni cittadino è libero di farlo nel modo in cui ritiene giusto. Ma credo si debba partecipare al voto: significa essere pienamente cittadini. Fa parte della carta d’ identità del buon cittadino“. Lo ha detto il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, interpellato nella conferenza stampa dopo la relazione annuale.
Il presidente Grossi smentisce non solo l’astensione al voto del 17 Aprile invocata dal premier Matteo Renzi ma anche il ministro dell’ambiente Galletti e molti esponenti del governo dichiaratisi per l’astenzione.
“Intanto fa discutere – continua l’Ansa –  la presa di posizione del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che non ha ancora sciolto la riserva su come si comporterà domenica. La sinistra Dem va all’attacco.
La posizione di Galletti – “Io sono convinto della strumentalità di questo referendum – ha detto Galletti a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’accademia nazionale di Agricoltura a Bologna -. Il referendum è su un argomento molto limitato. Tocca solo le piattaforme che sono già in funzione entro le 12 miglia (stiamo parlando di una piccolissima parte di quelle operanti in Italia) e tende a regolare la durata di queste. E’ chiaro che si vuole fare una battaglia politica di un altro tipo”.
“Il governo dovrebbe favorire la partecipazione”, va all’attacco la sinistra Dem con Davide Zoggia, Carlo Pegorer e Dario Ginefra”.[Fonte Ansa]
 

Nessun commento:

Posta un commento