Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

giovedì 21 luglio 2016

Ricoperto il "TRAMPOLLINO" di Campotenese

La catasta di legno di Campotenese, fortemente voluta dal presidente del Parco del Pollino, con il rivestimento esterno è stata ultimata.
appare sempre di più un corpo estraneo e una ferita al paesaggio bucolico ed agreste della Piana di Campotenese.
migliaia di tronchi di varie dimensioni e lunghezza hanno ricoperto le facciate e il tetto di questa strana opera progettata - nientedimeno che - dal famoso architetto di Bologna Mario Cuccinella.
Unica cosa certa è il legname che - sicuramente - proviene dai boschi della Principessa  appena tagliati.
Una collina rimboschita oltre cinquant'anni fa a pino nero è stata in parte diradata per recupera legname per costruire questa "Trampollino" (Copyright Giorgio Braschi), ottenendo due strani effetti: tagliare una pineta (cosa che un area protetta - per definizione - non dovrebbe fare mai) perché anche se le piante sono estranee al territorio, passato mezzo secolo, si sono naturalizzate e fanno parte a tutti gli effetti del paesaggio, tant'è che molti botanici forestali hanno coniato una nuova definizione (foreste a pinusnigricans) per classificare questi nuovi boschi che imperversano nel meridione d'Italia da ormai troppo tempo. 
Il secondo risultato è stato che con questi alberi tagliati è stato ottenuto la materia prima per ricoprire il "TRAMPOLLINO" di Campotenese.
Forse ad opera finita verrà fuori un capolavoro di ingegneria unico nel suo genere.
Oggi con chiunque ho avuto modo di confrontarmi, all'unanimità, si sono espressi con toni e argomentazioni - anche tecniche - molto negative che lasciano poco margine di accettazione da parte della comunità del Pollino di questo manufatto.
Che strazio!

Il lato Nord con l'ingresso. (Photo E. Pisarra)
Il lato occidentale del "TRAMPOLLINO" di Campotenese (Photo E. Pisarra)
Il lato a meridione con il tetto ricoperto da tronchi proprio a modello di TRAMPOLLINO" (Photo E. Pisarra)


Il lato orientale del TRAMPOLLINO di Campotenese. (Photo E. Pisarra)







 

2 commenti:

  1. Emanuele un altro scempio dello stesso architetto è la chiesa di santa maroia goretti a Mormanno : 3 cilindi in cemento armato che non hanno nulla di comune con il paesaggio circostante.
    https://divisare.com/projects/257056-mario-cucinella-architects-chiesa-di-santa-maria-goretti

    RispondiElimina
  2. Bellissimo "TRAMPOLLINO"!
    Il diario del Pollineo ha indagato su come sia stata concepita la catasta
    buona lettura!
    http://cvdiariodelpollinho.altervista.org/avvistamento-ufo-campotenese-spunta-un-video-un-muratore-lavorato-alla-catasta/

    RispondiElimina