Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

martedì 6 agosto 2024

Pollino. Nuova Carta escursionistica

  POLLINO

Carta generale 1:90.000

Con carta di dettaglio in scala 1:35.000.

 Include sentieri CAI, Cammino Baslinao, geositi del Parco nazionale del Pollino

 

La Casa editrice Prometeo di Castrovillari ha dato alle stampe una nuova CARTA ESCURSIONISTICA del Parco nazionale del Pollino. La carta è stata realizzata, con le più moderne tecnologia GIS, dalla Acalandros Map Design in collaborazione con il CAI.


La carta si propone con due tavole: in un lato è rappresentata l’intera  REI (Rete Escursionistica Italiana), riguardante una parte del territorio calabrese – in scala 1:90.000 - ricadente nel perimetro del Parco nazionale del Pollino, ricavata dalla elaborazione in ambiente GIS dei dati del CATASTO GENERALE DEI SENTIERI fatto predisporre, a suo tempo dai consulenti nominati dalla direzione dell’Area Protetta. Oltre 187 sentieri per poco più di mille chilometri. Questi tracciati la carta li rappresenta in vario modo: ci sono i sentieri segnati e manutenuti in più riprese dal nostro Sodalizio in tratto rosso continuo con la bandierina con il numero; poi c’è la rete sentieristica completa ma ancora non segnata sul campo (tratteggio rosso).

A questa rete si aggiunge la traccia del CAMMINO BASILIANO che attraversa l’area protetta più estesa d’Italia.

Inoltre, include, i siti di interesse geologico riconosciuti dall’UNESCO (geositi).

E riporta la ubicazione degli alberi monumentali del Parco.

 Inoltre in questa pagina è stata data particolare attenzione alla rete viaria di vario ordine in modo che si possano raggiungere le località più importanti per poi intraprendere le escursioni desiderate sui sentieri numerati senza difficoltà alcune.

Infine, è stato dato rilievo al Sentiero Italia almeno per quanto riguarda il tratto che attraversa l’Area Protetta. Per ultimo la Carta Generale riporta anche una sintesi della vegetazione: sono stati scelti - in funzione alla maggiore estensione - le aree boscose a conifere e a latifoglie, le superfici a pascolo e le praterie. Sono segnati anche tutti i rifugi presenti sul territorio.


Nella tavola di dettaglio – in scala 1:35.000 – troverete la carta dei Sentieri del settore Sud-Est del Parco nazionale del Pollino. Qui ci sono la maggior parte dei sentieri segnati con le bandierine del nostro Sodalizio e numerate secondo i criteri del CAI.

Inoltre, alle località di partenza vi sono anche i grandi tabelloni che illustrano gli itinerari dell’Ente parco. In questa tavola le isoipse hanno una equidistanza di 20 metri. La carta contiene anche uno specchietto con gli indirizzi utili con numeri di telefono, mail e siti di riferimento. 

Per ultimo, le coordinate geografiche sono riferite all’ellissoide internazionale WGS 84. Il reticolato di riferimento è U.T.M. – Fuso 33.

Nessun commento:

Posta un commento