Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

mercoledì 7 dicembre 2022

Anche la Calabria ha colmato il vuoto da Cammini

 In Calabria oggi diversi percorsi soddisfano la direttiva del Ministro dei Beni Culturali che definisce i Cammini itinerari culturali di particolare rilievo europeo e/o nazionale, percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce sostenibile, e che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, nonché una occasione di valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e dei territori interessati.”

Dal Sentiero Italia al Cammino basiliano, dal Sentiero dell’Inglese al Cammino di San Francesco di Paola, dal Cammino dei Briganti al Cammino mariano, al Cammino Kalabria Coast to coast …

Da Rocca Imperiale a Reggio Calabria, dal confine con la Basilicata allo Stretto di Messina, 1390 km in 73 tappe, il Cammino Basiliano è sicuramente il Viaggio più interessante e vario.  Attraversa tre siti Unesco, nove borghi tra i più belli d’Italia., tre Parchi nazionali, ma anche tanti paesini, siti greci, romani, normanni, svevi, aragonesi e … variegati paesaggi. Un vero e proprio viaggio nel tempo, nello spazio che diventa viaggio dentro sé stessi!

In numeri, il Sentiero Italia, nel tratto che attraversa la nostra regione e che si chiama SENTIERO CALABRIA, consiste in 32 tappe in un percorso di 654 km di lunghezza. Esso attraversa i territori del Parco nazionale del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte e passa per il Parco regionale delle Serre.

Circa cento paesi sono lambiti dal Sentiero Italia-Calabria: si va da Morano Calabro a Tiriolo, da Gambarie a San Vito allo Jonio, da Serra San Bruno a Spezzano Piccolo, solo per citarne alcuni. Inoltre sono state previste tappe che passano o si fermano presso importanti Santuari della Calabria, come quello dalla Madonna del Pettoruto o il Santuario della Madonna di Porto. Così, oltre alla esuberante natura calabrese, il Sentiero Italia-Calabria tocca anche diverse località religiose testimoni di importanti eventi della storia spirituale locale e nazionale.

Il Sentiero dell’Inglese, che ricalca le orme dello scrittore EDWARD LEAR, è un incantevole cammino di sette giorni e dalla lunghezza di 110 km, tratto “Il diario di un viaggio a piedi” realizzato agli inizi dell’Ottocento, in Aspromonte, tra borghi ellenofoni, spettacolari e temerarie fiumare e giganteschi uliveti, da Pentedattilo a Bagaladi, a Condofuri, a Gallicianò, a Bova, a Palizzi, a Staiti.

Scrive Edward Lear “Il sistema di viaggio che io e il mio compagno adottammo, allorché questi diari furono scritti, era il più semplice ed anche il meno costoso: abbiamo, infatti compiuto l’intero viaggio a piedi (…) in Calabria, un asino per caricarvi quel po’ di bagaglio che avevamo portato con noi, ed una guida (…) Poiché in quelle province non ci sono alberghi (…) il viaggiatore deve sempre contare sull’ospitalità di qualche famiglia, in ogni città che visita”.

È questo un cammino unico, realizzato da giovani volontari che si impegnano nel diffondere l’Ospitalità Diffusa come modello di turismo etico, rispettoso dei territori e della cultura del posto con la partecipazione piena e consapevole della comunità locale.

Molto originale è Il Cammino di San Francesco da Paola, diviso in due tratti che si collegano alla vita del Santo calabrese. Le prime 3 tappe (che vanno sotto il nome de La Via del Giovane) si riferiscono ai luoghi della giovinezza con partenza da San Marco Argentano fino al Santuario di Paola. Il secondo ramo ricalca le orme del Santo eremita: dal Santuario di Paterno Calabro al Santuario di Paola. Con un Francesco ecologista in anticipo rispetto ai tempi, si cammina tra natura selvaggia, comunità albanesi, castagneti antichi, spiritualità dei luoghi: per un totale di 117 km da percorrere in 6 tappe.

Il Sentiero del Brigante è un Cammino per “viaggiatori di montagna” che collega l’Aspromonte alle Serre lungo la dorsale appenninica calabrese. Il nome del Cammino richiama antichi percorsi utilizzati dai briganti per sfuggire alla cattura. Per questo si sviluppa in quota, lungo crinali montuosi, foreste rigogliose, paesaggi alpestri e siti archeologici, per 140 km suddivisi in 9 tappe. Esso attraversa ampie parti del Parco nazionale dell’Aspromonte, iniziando a Gambarie e terminando a Serra san Bruno o Stilo, nel Parco regionale delle Serre, con un ramo che tocca il complesso edilizio della Ferdinandea, quella che fu casa di caccia di Ferdinando II di Borbone e residenza delle maestranze delle Reali Ferriere.  

Il Cammino mariano Pollino collega i santuari mariani della Calabria settentrionale, da Alessandria del Carretto, a Cerchiara di Calabria (Madonna delle Armi) a Civita; da Castrovillari, a San Basile, Lungro e Acquaformosa; da san Donato di Ninea a San Sosti (Madonna del Pettoruto); da Papasidero (Madonna della Consolazione) a Laino Borgo (Madonna dello Spasimo).  

Il Kalabria coast to coast è un bel Cammino di soli tre giorni che offre un ampio panorama delle diversità naturalistico-paesaggistiche della regione centrale, in soli 55 km, con partenza da Soverato e arrivo a Pizzo Calabro.

Dalla Costa jonica a quella tirrenica, attraversando splendidi borghi (San Vito sullo Jonio, Petrizzi e Monterosso Calabro), tra faggi secolari, vigneti, estesi campi di fichi d’india, castagneti, e la splendida oasi naturalistica del Lago Angitola.

Tutti i Cammini calabresi sono dotati di tracce GPX da scaricare dai rispettivi siti.

Molti hanno anche APP scaricabili dai comuni Link.


Sitografia

Cammino Basiliano: dove la natura nutre lo spirito –

Le Tappe del Sentiero Italia - Sentiero Italia CAI

Il Sentiero dell'Inglese | Diario di un viaggio a piedi nella Calabria Greca (wordpress.com)

Il Cammino di San Francesco di Paola

Cammino Mariano Pollino | Cammino Mariano Pollino

Cammini della Calabria | Viaggio Italiano

CALABRIA - Cammini d'Italia (camminiditalia.org)

Itinerari | Calabria Straordinaria




Questo articolo è stato pubblicato sul Calabrone. In edicola! 

Nessun commento:

Posta un commento