Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana

Io sono sempre dello stesso parere: sino a quando non sarà rinnovata la nostra classe dirigente, sino a quando le elezioni si faranno sulla base di clientele, sino a quando i Calabresi non indicheranno con libertà e coscienza i loro rappresentanti, tutto andrà come prima, peggio di prima.
Umberto Caldora (lettera a Gaetano Greco Naccarato, 1963)

sabato 4 gennaio 2014

Nuovo Ente Parco


Come scrivevamo qualche tempo fa su queste pagine (Passamontagna, periodico della Sezione di Castrovillari del Club Alino Italiano. NdR), ecco pronte le modifiche alla Legge quadro sui Parchi e le aree protette gestite sotto l’egida del ministero dell’ambiente.
Infatti, dal 30 gennaio 2014 sono in vigore le nuove indicazioni volute dal governo Monti, con un occhio al risparmio e poco importanza alla reale efficienza e necessità ai fini del miglioramento gestionale degli enti di governo dei parchi, senza costi aggiuntivi (per esempio, nessun gettone di presenza ai consigli) e ridotti nel numero, oltre che l’eliminazione di alcune figure e l’introduzione di altre.
Le norme contenuto nel DPR 16 aprile 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 26 giugno, sono in buona sostanza una sorta di nuovo regolamento, formato da un solo articolo omnibus dal titolo “riordino degli Enti Parco”.
In esso spiccano alcune sostanziali modifiche come la riduzione dei componenti degli Enti Parco (da 12 a otto), l’eliminazione di designati dalle Università, l’introduzione di un membro proposto dall’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), la conseguente riduzione della giunta esecutiva (da cinque a tre componenti), la riduzione ad una designazione da parte delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio di un area protetta ed, infine, la modifica del comma della legge quadro che si riferiva alla decadenza dei componenti degli enti di gestione designati dai comuni, province e regioni: questi decadono immediatamente dopo la fine del loro mandato politico e devono essere sostituiti entro quarantacinque giorni.
Per ultimo, si è verificato quello che temevamo: maggiori poteri di gestione al presidente, il quale in questo periodo di vacatio esercita le funzioni del consiglio direttivo per quarantacinque giorni fino all’insediamento del nuovo organismo. Questo termine può essere prolungato fino a sei mesi.
È ovvio – come avevamo già sottolineato in precedenza – che il legislatore ha preferito dare ancora nuovi poteri alla direzione politica dell’Ente piuttosto che a quella tecnica.
Infatti, non si fa menzione in questo nuovo regolamento delle funzioni e della figura de direttore.
Non si ribadiscono gli obiettivi del Consiglio direttivo e, soprattutto, non si parla di finanziamenti che vengono decisi di volta in volta dall’organo vigilante (ministero dell’ambiente) e non si fa cenno ad una consulta dei Parchi nazionale che dia le direttive generali e univoche per tutti gli enti.
Una prima conseguenza – in casa nostra – sarà la “presa d’atto” che l’associazione ambientalista che è più attiva è il Club Alpino Italiano. Legambiente e il glorioso Wwf sono quasi scomparsi e quindi è gioco forza trovare un delegato tra di noi.
Il CAI ha già provveduto a segnalare alcuni nominativi.
Spero vivamente che nessuno voglia impelagarsi in un simile ginepraio.

Emanuele Pisarra  

Nessun commento:

Posta un commento